Slider

Sezione Aurea *la rinascita dei capelli*

venerdì 26 febbraio 2016

E' già da un po' che vado avanti a dirlo, ho cambiato la mia skin ed hair routine convertendola totalmente al bio....
Quindi, breve storia dei miei capelli...i miei capelli sono riccio-boccolosi di loro, con una buona dose di crespo (soprattutto alcune ciocche che si trovano nella parte posteriore della nuca...tu dimmi perché), secchi sulle punte ma che si ingrassano abbastanza velocemente verso le radici. Doppie punte - dipendente, cuoio capelluto irritabile, mi gratto e cadono pezzi di pelle, si pezzi, no forfora. Color castano scuro con riflessi rosso-ramati naturali, appena vedono avvicinarsi una tinta/henné sul rosso sembrano ritirarsi su se stessi e far di tutto per non farsi più traumatizzare (reduci da una decolorazione + tinta arancio fluo fatta partire dalle tempie su carrè riccio corto, ovviamente è stato uno sbaglio...sembravo un clown omicida...).
Questa è sostanzialmente la storia dei miei capelli negli ultimi 3/4 anni.
Ho deciso di farli crescere, ed ora mi arrivano circa a metà schiena, essendo ricci trovo comunque "difficile" capire di quanto realmente crescano ed in quanto tempo...pazienza...
Da fine dicembre ho fatto il grande passo ed ho smesso completamente di usare prodotti siliconici...perché? perché vedevo che con qualsiasi prodotto i miei capelli sembravano comunque brutti, si rovinavano con un minimo colpo di phon, e tutti i miei sforzi per farli crescere venivano vanificati poi da continue spuntatine che alla fine non valevano niente...
Questa era la mia ultima spiaggia, poi probabilmente mi sarei rasata e comprata una parrucca.
Ma non è che sta cosa mi sia balenata in mente così da un momento all'altro...in preda ad un momento di disperazione causa crespo-batte-riccio, son "capitata" in quella che ora è diventata la mia bioprofumeria di fiducia *-*
Michela (non finirò mai di ringraziarla per avermi dato quel campioncino quel giorno <3) mi ha subito consigliato Tati di Sezione Aurea, mi è bastato quel campioncino per capire che quella era la salvezza (ovvero niente più parrucca).
Esatto, Tati è stato il motivo principale della mia conversione al Bio.
Dopo di lei ho preso a ruota Tiziana, Lara, Anna e Michela *-* da quando ho preso tutti questi prodotti fremevo per parlarvene, ed ora che son passati mesi, e che ho quasi finito Lara ed Anna (T.T dolore immenso), mi sento davvero pronta a dirvi cosa ne penso.




Cominciamo proprio con lei, Tati - Crema Divina (l'arte dello styling):


"La bellezza non può essere interrogata: regna per diritto divino"
Oscar Wilde

Si presenta come una crema molto ricca e corposa, dall'odore molto dolce (mi ricorda quello delle fragoline di bosco), si deve stare attenti al dosaggio, se se ne mette poca non doma il crespo, se se ne mette troppa, i capelli si appesantirscono in un attimo assumendo un aspetto appiccicaticcio.

"Formulata con Gel d'Aloe e Burro di Karitè biologici, Olii pregiati di Mandorle Dolci, Enotera e Nocciolo di Albicocca in sintonia con Estratti biologici funzionali, protegge e modella le lunghezze e previene la formazione di doppie punte."

Ho sperimentato dosi diverse e modalità di applicazione diverse (capelli bagnati-umidi-asciutti), e solo ora a distanza di 3/4 mesi dall'acquisto posso dire di aver trovato la dose-applicazione-combo giusta per me.
A me basta una pompetta ed un quarto (contate che ho i capelli abbastanza lunghi), applicata sui capelli bagnati (minimamente tamponati, giusto perché non mi sembri di non esser ancora uscita dalla doccia...-.-) precedentemente districati con la mia fedele Tangle Teezer e spruzzati da una marea di Tiziana.
Quindi, capelli bagnati e districati + Tiziana + Tati = ricci definiti, morbidi, profumati e lucenti <3
Prezzo 14,90€ per 200ml.

*

A questo punto veniamo a Tiziana - Lozione Divina (per chiome brillanti):


"Cosa apprezzi di me, mio strano amante?"
"Sii bella e taci!"
Charles Baudelaire

Questo spray l'avevo preso principalmente da usare sui capelli asciutti come anti-crespo al volo, ma dopo le prime applicazioni avevo notato che così facendo il risultato non era il massimo.
Prova che ti riprova ho deciso di fare combo con Tati (cosa che già consigliavano nell'etichetta sul retro in basso...potevo decidermi prima ad ascoltarli no? -.-...).
Quindi, capelli bagnati, districati, vaporizzo abbastanza abbondantemente (5/6 spruzzate) Tiziana sulle lunghezze e massaggio delicatamente i capelli per fare in modo che venga assorbita per bene dai capelli. Dopodiché Tati.
Non ci avevo provato prima perché solitamente preferisco fare tutto con un prodotto solo, ho sempre paura di fare troppi mischioni ed appesantire il capello...

"La sua formulazione volutamente acida a base di Idrolato di Fiori d'Arancio, sposa il Gel d'Aloe Biologico, gli Estratti biologici di Timo e Rosmarino e gli Olii Essenziali di Limone e Lavanda creando una Lozione che ristabilisce la naturale acidità della chioma."

Lo spray si presenta trasparente tendente al giallino, l'odore acidulo (simil aceto) si sente abbastanza, ma devo dire che questo dopo poco scompare, ed in ogni caso ci pensa poi Tati a profumare i capelli di fragoline <3
Prezzo 11,90€ per 200ml.

*

E' il turno di Lara - Shampoo Divino (alla cheratina, per capelli più forti):


"La bellezza non è che una promessa di felicità"
Stendhal

Premetto che i primi tempi l'ho usato "male", nel senso che l'ho diluito fin troppo, ed il potere lavante/sgrassante era praticamente nullo...
Dopo circa 2 settimane ho deciso di usarlo puro, notando (in maniera oltremodo ritardata) che il prodotto in sé era già abbastanza diluito.
Il prodotto infatti si presenta come mooolto liquido, dal colore giallino lattiginoso e dal profumo di fiori freschi, in particolare mi sembra di sentire tanto mughetto.

"La combinazione di Cheratina Vegetale e di Olio di Lino Biologico consente di nutrire e lucidare i capelli donando loro un effetto anticrespo."

Come mi son trovata, dopo il primo periodo di uso sbagliato, ho capito meglio come usarlo e mi son trovata molto bene! Cerco di mandare un poco di prodotto su tutta il cuoio capelluto, in modo da non lasciar nessun pezzettino senza esser stato deterso per bene, poi mando un po' di schiumetta pure sulle lunghezze e massaggio per bene.
Prezzo 11,90€ per 200ml.

*

Dopo lo shampoo ecco Anna - Balsamo Divino (districante, per capelli morbidi):


"Ho sognato la bellezza per lo più a occhi aperti. Ho sognato di diventare tanto bella da far voltare le persone che mi vedevano passare "
Marilyn Monroe

Anna si presenta come una cremina biancastra decisamente meno densa di Tati, in effetti mi sembrava quasi fin troppo "liquido" per esser un balsamo "potente"...ovviamente mi son dovuta ricredere...

"La combinazione ottimale di Proteine della Seta, Burro di Karitè, Olio di Jojoba ed estratti biologici di piante funzionali, dona lucentezza e setosità rendendo le chiome morbide e soffici."

Pe le mie lunghezze ne uso circa una noce, a volte un poco di più, appena viene a contatto coi capelli sembra fondersi con loro, quasi fosse acqua (per questo avevo paura avesse un'azione fintroppo leggera), ma non fatevi ingannare, ha un alto potere districante ed ammorbidente.
Una volta applicato, lo lascio agire per qualche minuto e massaggio bene i capelli ed il cuoio capelluto...dopodiché risciacquo ed i capelli sembrano diventar seta talmente son morbidi!
Il profumo ricorda moltissimo quello di Tati.
Prezzo 11,90€ per 200ml.

*

Poteva mancare un prodotto come lui?!?? Michela - Oro Divino (cristalli liquidi naturali):


"La vita è bellezza, ammirala"
Maria teresa di Calcutta

Il prodotto si presenta come un olio super concentrato dal color giallo chiaro e dal profumo molto intenso (non sono ancor riuscita bene ad identificare che profumo abbia, so solo che mi ricorda un aroma che sento spesso a Natale, probabilmente è un profumo simile di altri prodotti, tipo bagnoschiuma...).

"La sua specifica formulazione a base di Olii pregiati Biologici fissa a lungo la piega rendendo la chioma setosa al tatto, lucida e profumata."

Essendo molto concentrato ne bastano davvero pochissime gocce, io ne uso 2/3 per i miei capelli...metto il prodotto nel palmo della mano, lo scaldo sfregandomi le mani, poi lo applico solo su lunghezze e punte.
Ho provato ad usarlo in vari modi, a capelli umidi - mi dava un bell'effetto riccio definito, ma purtroppo questo non durava a lungo ed il crespo tornava dopo qualche ora, in più non donava quella morbidezza che invece ottengo con Tiziana+Tati -, l'ho provato come termoprotettore quelle rare volte in cui mi faccio i capelli lisci - il suo effetto in effetti mi piace, solitamente mi basta un colpo di phon anche già solo da lontano per veder fiorire le doppie punte sui miei capelli, invece no, anche dopo aver provato una nuova piastra al vapore -, infine l'ho provato sui capelli asciutti a mo' di cristalli liquidi (che sarebbe il suo uso principale...) - dona lucidità, idratazione e toglie anche un po' il crespo, ma si deve stare attentissime a non eccedere con le dosi, si rischia di appesantire troppo i capelli -.
Prezzo 12,90€ per 100ml.

*

Dopo le prime settimane di inferno, in cui dovevo lavare i capelli un giorno sì e l'altro quasi (erano bruttissimi, crespo da tutte le parti e cosa peggiore, si formavano dei nodi che erano dolori da districare), pian piano è andata meglio...i capelli han cominciato ad esser più lucidi, si vedeva che avevano un aspetto più sano, più corposi, dovevo lavarli giusto 2 volte a settimana, e le doppie punte non son più spuntate come funghi (contate che una volte, nel periodo iniziale, causa disperazione, mi son messa lì e ciocca per ciocca ho tolto tutte le doppie punte che vedevo -.- pazza...però da quel momento quasi più niente!).
Infine, devo dire che ne è valsa la pena fare il cambio e non tornerò più indietro!
Questi prodotti sono fantastici, mi hanno aiutata e mi stanno aiutando tantissimo, e vorrei tanto provare anche gli altri della linea, come Cristina - Maschera Divina, Carmen - Quarzo Divino...*-*


*
I prodotti Sezione Aurea li potete trovare in molte bioprofumerie e su molti e-commerce, qui comunque trovate la lista dei rivenditori.

*

Se siete arrivate fino a qui, vi meritate un applauso!


Non ho il dono della sintesi purtroppo...

Avete già provato i prodotti Sezione Aurea? Se si, quali e come vi siete trovate?? Se no...correte a provarli! xD

Ludovica

Nessun commento:

Posta un commento

CopyRight © | Theme Designed By Hello Manhattan