Slider

Parola chiave: Vulcano

sabato 11 ottobre 2014

Una parola per cominciare...
Vulcano
Perché questa ossessione?
Sin da piccola tutti i fenomeni catastrofici mi hanno affascinata; sapete quella sensazione di meraviglia mista a paura che si prova davanti a eventi straordinari?
Ecco, basti immaginare che volevo fare la cacciatrice di tornado...pazza come ora.
Da quel momento e da quell'idea sono cambiate un po' di cose, anche se adesso sarei stata agevolata a studiarli qui in Italia, data la loro recente e sempre più frequente comparsa da noi...
Comunque, tornando all'argomento di oggi, i vulcani, perché?
Sinceramente non lo so nemmeno io, mi affascinano, non è abbastanza?
Andiamo più nel profondo di questa parola...se ci si pensa lo si trova con più significati e valenze:

  • "Vulcano" nella mitologia è una divinità, più precisamente nella mitologia romana è il dio del fuoco terrestre e distruttore, chiamato invece Efesto nella mitologia greca;
image
  • "Vulcano" è anche il nome di un vulcano situato nel Mediterraneo, (che fantasia..) il quale oltretutto si trova nell'omonima isola (fantasia portami via), e pensare che qui doveva viverci appunto l'omonima divinità...;
  • ed infine (penso), ma non per importanza, il "Vulcano" in se è una struttura geologica, è un'apertura sulla superficie terrestre, subaerea o sottomarina, dalla quale fuoriesce il magma, una miscela di liquido, gas e cristalli, che ha origine al centro della Terra.

Mi sono trasferita qui proprio per studiarli, mi sono laureata in geologia e adesso si comincia una nuova avventura nella vulcanologia.
Non è una cosa facile, ma quale università non lo è? Ognuno ha una particolare predisposizione per qualcosa e penso che la mia sia questa (esatto, "penso", mai esser troppo sicuri di alcune cose nella vita, se va bene, ci danno alla testa, se va male, ci rimaniamo peggio che male).
Comunque, questo è quanto per oggi, anche perché da adesso mi ci devo metter sotto a studiare, quindi, un post come inizio Xp.
Alla prossima!

Ludovica

Nessun commento:

Posta un commento

CopyRight © | Theme Designed By Hello Manhattan